Confraternita N.S. del Carmelo di Sestri Levante

La Confraternita risulta essere attiva presso la millenaria Pieve di S. Stefano del Ponte di Sestri Levante sin dal Settecento. Essa è intitolata a N.S. del Carmelo venerata presso la predetta Parrocchia dal 1619 e tale legame è ben espresso dalle cappe marroni della Confraternita che richiamano l'abito tipico dell'ordine carmelitano.

L'attività della Confraternita si svolge nell'oratorio adiacente alla Chiesa Parrocchiale che presenta una struttura ad unica navata, in linea con le caratteristiche della maggior parte degli oratori liguri.

La Confraternita, che nel corso del tempo non ha mai smesso di operare con scopi caritativi e penitenziali, ha fatto approvare un nuovo Statuto nel 1983 che è lo Statuto tuttora vigente.

Appartengono alla Confraternita tre Crocifissi, tra cui il magnifico "Cristo Nero di Sestri" del peso di circa 150 kg., che vengono portati in processione in occasione della Festa di N.S. del Carmelo che si svolge la domenica successiva al 16 Luglio (memoria dell'apparizione della Madonna a S. Simone Stock) e che partendo dalla Pieve di S. Stefano giunge fin sul mare alla Basilica di S.Maria di Nazareth per poi fare ritorno all'antica Pieve.

Copyright © 2018 Priorato Confraternite Chiavari. All Rights Reserved.