Confraternita S.Erasmo di Santa Margherita Ligure

L’Oratorio di S. Erasmo fu costruito per la prima volta nel 1347 come cappella, per volontà dei pescatori e marinai del borgo di Corte. Eretto su uno scoglio, detto di Sant’Elmo, ai piedi della collina di San Giacomo, era lambito in origine dal mare.

Fu dedicato a Sant’Erasmo, vescovo martire del IV secolo e protettore della gente di mare. Ricostruito nel XVII secolo, oggi presenta una facciata settecentesca e conserva al suo interno modellini in legno di antiche navi come ex voto dei marinai, ricchi arredi e paramenti sacri.

Dal 1638 diventò sede della Confraternita di Sant’Erasmo, nata con fini assistenziali e di mutuo soccorso; nel 1648 il Cardinale Stefano Durazzo approvò gli Statuti della Confraternita.Tra il XVII ed il XVIII secolo la Confraternita svolge anche il ruolo di Capitaneria di Porto, riscuotendo i diritti portuali. Dopo la parentesi napoleonica, tra il 1811 ed il 1814, nel corso dell'Ottocento riprese la sua attività che prosegue tutt'oggi.

La Confraternita possiede tre crocifissi processionali che vengono portati in processione in occasione della festività propria dell'Oratorio e delle festività parrocchiali.

Copyright © 2018 Priorato Confraternite Chiavari. All Rights Reserved.