Confraternita di San Giovanni Battista di Cogorno

La nascita di una Confraternita di Disciplinanti nella Parrocchia di San Lorenzo di Cogorno risalirebbe alla seconda metà del Quattrocento. Essa è citata da Monsignor Durazzo nel 1654 tra gli edifici sacri presenti nel territorio della Parrocchia. Nei primi tempi la congregazione era alla dipendenze della Confraternita della S.S. Trinità di Lavagna, di cui la Confraternita adottò i capitoli nel 1638.

La sede della Confraternita è presso l’Oratorio che presenta un\'ampia facciata con pronao classicheggiante a quattro colonne in granito; ai due lati campanili a base quadrata sormontati da calotte in ardesia a scaglie. All\'interno l\'unico altare è in marmi policromi (secolo XVIII), e presenta un imponente statua del Battista.

La Confraternita possiede alcuni pregevoli Crocifissi processionali di cui uno attribuibile allo scuola del Maragliano ed un Crocifisso d’altare databile al XVII secolo.

Nel corredo processionale spiccano quattro mazze dette “sorgentine”, in legno intagliato e dorato, con la terminazione connotata dall’emblema della Confraternita su un lato e San Lorenzo sull’altra.

Copyright © 2018 Priorato Confraternite Chiavari. All Rights Reserved.